IRRIGAZIONE
Irrigare bene significa soddisfare le esigenze delle piante ma, allo stesso tempo, evitare ogni spreco: nel costo totale dell’impianto, come sotto il profilo dei consumi d’acqua. Per fare questo, il sistema d’irrigazione deve essere progettato per ridurre al minimo le perdite, sia durante l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua, sia nel corso della sua distribuzione.
Prima di raggiungere le radici, l’acqua può scorrere via sulla superficie, evaporare nell’atmosfera, oppure semplicemente non raggiungere i punti giusti del terreno. La ricerca Claber punta invece a ottimizzare al massimo l’efficienza dell’irrigazione, ovvero il rapporto fra la quantità d’acqua ergoata e quella effettivamente utilizzata dalle piante.
I sistemi di irrigazione che raggiungono i più alti livelli di efficienza sono l’irrigazione a pioggia e l’irrigazione a goccia. Quest’ultimo sistema è nato negli anni ’70, proprio dall’esigenza di unire i minori consumi con la migliore produttività in agricoltura, su terreni e in climi difficili: pensate che attualmente, il risparmio idrico può raggiungere anche il 40%.
Oltre a rendere molto più comoda l’irrigazione domestica, la programmazione elettronica contribuisce in maniera notevole a limitare i consumi. Basta infatti un programmatore a batteria, per determinare con esattezza la quantità d’acqua e per effettuare l’irrigazione nell’orario migliore: dopo il tramonto e all’alba, minimizzando le perdite causate dall’evaporazione. Tutto questo con un piccolo investimento e con una grandissima affidabilità, versatilità e semplicità d’uso: grazie a Claber.