TAGLIASIEPI
Come scegliere un tagliasiepi.
Pro e contro delle diverse tipologie.
- I tagliasiepi a motore a scoppio sono i più potenti ma anche i più pesanti e costosi.
Non avendo il cavo elettrico guadagnano in mobilità e velocità, ma emettendo gas di scarico occorre proteggersi durante il loro utilizzo. I tagliasiepi 4 tempi a benzina emettono meno fumi ma costano e pesano ancora di più.
- I tagliasiepi elettrici sono molto più economici se scegliamo modelli obbistici ma anche più delicati se ci facciamo "prendere la mano" e intendiamo tagliare diametri considerevoli.
Avendo il cavo elettrico abbiamo meno libertà di movimento e nella distrazione finiamo per tranciarlo.
- I tagliasiepi a batteria hanno iniziato a prendere campo dall'avvento delle batterie al litio di grande potenza e di lunga durata; sono silenziosi ma meno leggeri di quelli elettrici e dal prezzo più alto.
Per tutti i tosasiepi la scelta della dimensioni della lama è fondamentale: quest’ultima deve variare a seconda del tipo di siepe su cui lavorare.
Siepi alte e profonde necessitano di lame lunghe che però risultano meno maneggevoli su siepi basse e vicino ad ostacoli.
Bisogna anche considerare il passo lama, perché comperare un apparecchio, magari elettrico, con misure di 18 o ancor peggio 16 mm, non è certo la scelta più logica se i vostri rami hanno un diametro di 2 cm o maggiore.