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COME SCEGLIERE UNO SPAZZANEVE

Un rivenditore professionista per potervi consigliare al meglio ha bisogno di sapere da voi alcune informazioni:

Quasi sempre le sole cose che un rivenditore ti domanda per indicarvi lo spazzaneve giusto per le vostre esigenze sono: le dimensioni ed il tipo di fondo (asfalto, ghiaia, prato) da spalare.
Ma questo non basta...  Occorre considerare anche in che luogo (pianura, collina, montagna) lo spazzaneve deve lavorare: questo darà un'indicazione, anche se sommaria, della qualità e della quantità della neve che avremo da spazzare.  Questo perché l'altezza e la consistenza della neve da spalare influisce direttamente con la resa della macchina.
Se la neve è più alta della fresa (tipico delle nevicate in montagna) il lavoro non sarà ottimale perchè la neve ci ricadrà sulle ruote o sui cingoli e la presseremo passandoci sopra: disastroso.
Dovremmo quindi iniziare a spalare mentre nevica e non farla accumulare, altrimenti avremo bisogno di una macchina più grossa!
Condizione ancora più difficile è quando lo strato di neve è troppo basso.
La massima distanza di lancio avviene quando la ventola è completamente piena di neve: se con un grosso spazzaneve dalla bocca grande andiamo a spalare uno spessore di neve di 5 Cm, verrà incamerata più aria che neve e la gittata risulterà ridotta; spesso il vento farà la sua parte riportando la neve da dove l'avevate tolta. Quindi non sempre la macchina più grande e più potente sarà la soluzione giusta.
Occorre premettere che non esiste spazzaneve a turbina che possa espellere neve molto bagnata (tipico delle nevicate in pianura): l'intasamento della girante e del camino in uscita sarà inevitabile.
Altra considerazione da fare è sulla neve pesante (tipico delle nevicate in collina): maggiore sarà la potenza e grossezza della girante e minore sarà la possibilità di intasamenti.

Ruote o cingoli?  Se la superficie è in forte pendenza oppure non asfaltata la scelta migliore è uno spazzaneve con cingoli e non con ruote. Molti pensano che questa sia l'unica cosa determinante per la scelta. Non è così.
Se vogliamo spalare la neve su una strada (pianura o in pendenza non importa) dove ci sono già passate alcune volte delle automobili, lo strato battuto nessun spazzaneve riuscirà a toglierlo, ne con ruote ne con cingoli. Ammettiamo che sopra tale strato ricada altra neve fresca; con i cingoli riusciamo a toglierla perchè abbiamo abbastanza aderenza sulla neve battuta, mentre con le ruote saremo in difficoltà per mancanza di grip. Il cingolato ha una superficie di appoggio maggiore quindi galleggia e non sprofonda, lavora al meglio in tutte quelle condizioni dove siamo costretti a lasciare uno strato di neve al suolo, come nel caso di strade inghiaiate. Con un cingolato possiamo salire su scale oppure arrampicarsi su grossi cumuli di neve per poi togliere la neve a strati senza sprofondare. 
Le ruote di uno spazzaneve dovrebbero in teoria girare sull'asfalto già pulito dalla fresa, così facendo anche salite impegnative non sarebbero un problema. Inoltre diametro di ruota elevato significa maggiore aderenza. La macchina a ruote è maggiormente manovrabile in quanto avendo la possibilità di escludere il blocco differenziale, può girare anche su se stessa, cosa molto utile nelle manovre e nei cambi di direzione in posti angusti.

Monostadio o bistadio? Al giorno d'oggi le turbine monostadio stanno andando in disuso, sono ancora in commercio i modelli piccoli spesso senza trazione alle ruote. La turbina a due stadi può lavorare anche sui terreni coperti da ghiaia, cosa assolutamente da evitare con una macchina monostadio perché la turbina tocca direttamente la superficie lavorata in quanto deve provvedere all'avanzamento stesso. Danneggeresti la macchina e lanceresti a proiettile la ghiaia mettendo in pericolo cose e persone nel circondario.

Ormai quasi tutti sono dotati di fanali che saranno utili sempre. In inverno la visibilità è ridotta, soprattutto in caso di maltempo o se vuoi continuare a lavorare anche all'imbrunire.
Le impugnature riscaldate sono spesso snobbate....è un errore, sono molto comode!

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