TRATTORINI RASAERBA
Per poter scegliere un trattorino tosaerba in base alle proprie esigenze occorre innanzitutto sapere se vogliamo raccogliere l'erba oppure lasciarla a terra; avremo allora un sacco di raccolta posteriore oppure uno scarico laterale.
Esiste anche il sistema mulching che sminuzzata ulteriormente l'erba e la espelle direttamente sul prato dove si decompone velocemente fungendo da fertilizzante.
Per quanto riguarda il motore dovremo considerare innanzitutto la potenza, scegliere motori potenti permette il taglio di grandi prati con minore sforzo e in minor tempo.
Per decidere il tipo di trasmissione valutiamo un cambio tradizionale più economico oppure uno idrostatico più versatile e che modula la velocità senza bisogno di fermarsi.
La capacità di taglio è dettata dal diametro del piatto e dal numero di lame, i rasaerba monolama sono in genere più economici.
Le marche più pregiate assicurano materiali di qualità che possono garantire una maggiore affidabilità nel tempo. Un'assistenza post vendita con un servizio garanzia affidabile e la facilità nel reperire ricambi sono altre caratteristiche fondamentali nella scelta del marchio.
Fatta la scelta dovrete considerare il prezzo proposto dai vari rivenditori, sembrerà banale ma per far ciò siate certi di mettere a confronto preventivi di trattorini rasaerba identici come marca e modello.
Nella grande distribuzione e nei vari centri commerciali troverete sui trattorini tagliaerba prezzi apparentemente vantaggiosi...per poi scoprire di avere a che fare con macchine dalla scocca in plastica e con motore da soli 6-7 Cv. sul quale dover salire.